Visitare Elva

Esplorare i dintorni de La Caso d’Elva
è un viaggio affascinante tra natura, storia, arte e innovazione

Percorrendo sentieri e piste ciclabili potrete scoprire paesaggi spettacolari o punti panoramici meravigliosi come la Fremo Cuncunà, uno sperone di roccia che si estende sopra il Vallone di Elva e che rappresenta una tappa imperdibile per gli amanti dell’avventura. 

Ai viaggiatori in cerca di scoperte artistiche, suggeriamo di visitare il ciclo di affreschi del pittore fiammingo Hans Clemer, un prezioso tesoro delle vallate del Marchesato di Saluzzo.

Una tappa decisamente più particolare e immancabile è quella del Museo dei Pels, che esplora l’affascinante mestiere del raccoglitore di capelli, un’arte che un tempo caratterizzava la vita locale. Ma le attività di Elva non si fermano qui.

“Elva è pensiero che cambia.” 

Grazie al progetto PNRR “Attrattività dei Borghi,” il borgo si sta trasformando in un esempio di rinascita culturale e sostenibilità. Nuove risorse e iniziative, tra cui un osservatorio astronomico, sedi universitarie e centri di studio su apicoltura e pastorizia, stanno arricchendo la comunità. L’obiettivo è quello di rendere Elva un punto di riferimento per la ricerca, la cultura e l’innovazione, rispettando e valorizzando le tradizioni locali.

Uno scorcio suggestivo del borgo di Elva
La chiesa di Elva
Vista di uno dei vicoli del borgo di Elva